Gli Impacchi d'Olio Pre-Shampoo

by - maggio 28, 2018

Gli oli vegetali sono impiegati sia per la cura del corpo che dei capelli per le loro proprietà lucidanti, nutrienti e protettive. Un autentico invito al benessere!
Non potrei mai fare a meno del mio impacco d'oli settimanale: da quando li ho inseriti nella mia hair care routine i miei capelli hanno  riacquistato una nuova vitalità! Gli oli sono infatti un ottimo rimedio per i capelli fragili e sfibrati in quanto ricostituiscono e rinforzano la fibra capillare.
Ma se pensate siano un privilegio riservato solo a capelli secchi e sfibrati, vi sbagliate! Vi sono oli adatti anche per contrastare l'eccesso di sebo, la forfora,... Ad ogni tipo di capelli corrisponde un determinato olio.

Prima di vederli nel dettaglio, ecco alcuni elementi utili e regole fondamentali da rispettare:

- scegliere esclusivamente oli puri e privi di ingredienti sintetici (controllare sempre l'INCI), spremuti/estratti a freddo (l'estrazione a freddo consente di mantenere intatte tutte le proprietà degli oli);
- applicare gli oli sempre su capelli umidi e non asciutti (altrimenti otterrete l'effetto contrario), solo sulle lunghezze o anche sul cuoio capelluto (nel caso di impacchi seboriequilibranti e antiforfora);
- dopo l'applicazione, avvolgere i capelli in un asciugamano inumidito con acqua calda e tenere in posa per almeno 30 minuti;
- effettuare gli impacchi con regolarità (uno alla settimana).

I migliori oli naturali per capelli

·olio di Cocco: è nutriente, ristrutturante e volumizzante. Ottimo come disciplinante e per contrastare l'effetto crespo.

·olio di Ricino: rinforzante, nutriente e ristrutturante. Applicato sul cuoio capelluto stimola la crescita dei capelli e ne contrasta la caduta. Previene la secchezza e la formazione di doppie punte.

·olio di Mandorle: ottimo nutriente, apporta lucentezza ed è indicato per capelli sia secchi che grassi.

·olio di Jojoba: idratante e protettivo, rende i capelli morbidi e resistenti. Adatto a tutti i tipi di capelli, grazie alle sue proprietà riequilibranti è molto indicato per contrastare la cute grassa e la forfora. Per potenziare l'effetto, aggiungere all'olio di Jojoba delle gocce di olio essenziale di Limone o Rosmarino e massaggiare sul cuoio capelluto.

·olio di Argan: conosciuto anche come "oro liquido", è un ottimo idratante, nutriente, elasticizzante e lenitivo sul cuoio capelluto (contrasta secchezza, eczema e psoriasi).

·olio di Avocado: adatto alle chiome più stressate per le sue proprietà super nutrienti, rinforzanti, idratanti e rigeneranti. E' adatto per cute secca e disidratata.

·olio di Lino: nutriente e rinforzante, ottimo per contrastare le doppie punte e per capelli secchi e sfibrati.
·olio extravergine di Oliva: idratante e lucidante, miscelato a gocce di olio di essenziale di Limone è ottimo per contrastare la forfora.

·olio di Neem: portentoso antisettico, purificante e antiossidante, lenisce il prurito e rinfresca il cuoio capelluto irritato. Perfetto per eliminare la forfora.

·olio di germe di Grano: emolliente, nutriente e rivitalizzante. Ideale per la cura dei capelli secchi e la desquamazione del cuoio capelluto.

·olio di Amla: promuove la crescita e la pigmentazione dei capelli (ne evita l'ingrigimento), impedisce la formazione di doppie punte, contrasta la forfora, rinforza e promuove la crescita dei capelli.

...i miei Preferiti


- Impacco "Armonia Orientale" di Phitofilos: una miscela super nutriente costituita da oli biologici di Cocco, Jojoba, Ricino, Amla, Argan e crusca di Riso. Adoro da impazzire la sua profumazione!

- "Phyto Huile Capillaire n. 1" di Green Energy Organics: ahimè adesso fuori produzione e per fortuna ne feci una scorta. Un cocktail prezioso di oli, fiori e piante biologiche super illuminante! Contiene olio di Jojoba, olio di Lino, Squalene (da Olive) ed oli essenziali di Enotera, Lavanda, Rosmarino, Bergamotto e Ylang Ylang.

- olio di semi di Lino La Saponaria: amo l'olio di Lino perché è super nutriente e rinforzante ma non appesantisce affatto i capelli! Questo di La Saponaria ha una profumazione neutra, è ottenuto con spremitura a freddo ed è certificato biologico.


You May Also Like

0 commenti

Pages