Radicali Liberi: cosa sono, quali effetti determinano sulla pelle e come contrastarli.

by - agosto 18, 2018



I radicali liberi, conosciuti per i danni che provocano alle cellule sane del nostro organismo, sono molecole energicamente instabili che mancano di un elettrone e che per stabilizzarsi rubano l'elettrone alle molecole stabili che, derubate di un elettrone, a loro volta si destabilizzano.
Si determina così una reazione a catena in un circolo vizioso, la cosiddetta cascata di radicali liberi che porta alla formazione di ulteriori radicali liberi nel nostro corpo.

Come si generano i radicali liberi?
I radicali liberi costituiscono entro un certo numero un fisiologico sottoprodotto del metabolismo cellulare.
Vi sono, poi, dei fattori esterni che possono portare ad un incremento della produzione di radicali liberi, rompendo il normale stato di equilibrio: raggi UV, inquinamento, fumo di sigaretta, droghe, abuso di alcol, stress, attività sportiva troppo intensa, diete sbilanciate, patologie autoimmuni,...
Quando a causa di squilibri patologici la produzione di radicali liberi è eccessiva questi danneggiano la nostra pelle provocando danni diretti al DNA che si traducono in invecchiamento cutaneo accelerato: possono apparire rughe premature, irregolarità nel tono della pelle e discromie che nel tempo diventeranno sempre più evidenti.

La soluzione: gli antiossidanti.


Gli antiossidanti sono la nostra arma per contrastare i radicali liberi! Essi hanno il potere di neutralizzarli cedendo i loro elettroni ma conservando la loro stabilità, interrompendo così la reazione a catena.
Essi comprendono Polifenoli (Bioflavonoidi, Tannini, Quercetina, Antocianine), Vitamine (C, E ed A) e micronutrienti quali sali minerali, Coenzima Q10, Glutatione e Melatonina.
Una dieta sana ed equilibrata e l'utilizzo continuativo di cosmetici specifici aiutano a prevenire e contrastare gli inestetismi e l'invecchiamento cutaneo.



You May Also Like

0 commenti

Pages