GUIDA AI COSMETICI NATURALI E BIOLOGICI

by - gennaio 22, 2018

Scegliere con consapevolezza i prodotti per la cura personale (make-up, detergenti, creme, etc.) è fondamentale visto l'utilizzo cospicuo quotidiano e la capacità di permeazione attraverso la cute delle sostanze contenute all'interno degli stessi.
È dunque una necessità essere consumatori informati per tutelare la propria salute e l'ambiente in cui viviamo, acquistare con coscienza per evitare di entrare in contatto con sostanze chimiche potenzialmente nocive presenti nei cosmetici convenzionali.
La caratteristica che definisce la cosmesi naturale e biologica è l'impiego nella propria composizione di soli ingredienti di origine naturale e biodegradabili.

Per non farsi ingannare da un mercato confuso e poco trasparente, quando si acquista un prodotto è sempre meglio leggere con attenzione l'etichetta riportante la lista di ingredienti contenuti (INCI) ed avere un occhio di riguardo per le certificazioni assegnate dagli enti ufficiali. Imparate a riconoscere i loghi di questi principali enti certificativi, in quanto la loro presenza è garanzia di elevati standard qualitativi.

  • Certificazione Cosmos: Presentata ufficialmente da Icea  (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) in collaborazione con partner quali EcoCert, BDIH, Soil Associatione e CosmeBio, la Cosmos è la normativa unica europea che disciplina le certificazioni dei prodotti cosmetici naturali e biologici: per ottenere tale certificazione, almeno il 95% di ingredienti in un prodotto deve essere biologico e minimo il 98% della formulazione deve essere di origine naturale con sistema di verifica e approvazione degli ingredienti non biologici. Il prodotto naturale non dovrà contenere più del 2% di materie prime di sintesi.

                                           

  • Certificazione AIAB: l'AIAB, Associazione dell'Agricoltura Biologica, garantisce prodotti OGM free, l'assenza di sperimentazione animale e l'utilizzo di ingredienti provenienti da agricoltura biologica. 
                                                       



  • Certificaione CCPB: Consorzio per il controllo dei prodotti biologici riconosciuto dal Ministero dell'Agricoltura, verifica che vengano rispettate tutte quelle norme che regolamentano l'agricoltura biologica. 

  • Certificazione NaTrue: Natrue è un'associazione internazionale non-profit impegnata nella promozione della cosmesi naturale e biologica. La sua certificazione garantisce la presenza di ingredienti di origine naturale, lavorati con metodi ecosostenibili e provenienti in gran percentuale da agricoltura biologica certificata.                                    


  • Certificazione Demeter: Aassociazione per la tutela della qualità biodinamica in Italia, certifica l'impiego di prodotti provenienti da agricoltura biodinamica.                       




  • Certificazione Ecocert: Organismo internazionale indipendente fondato in Francia. La certificazione viene assegnata esclusivamente a prodotti aventi rigorosamente una percentuale di ingredienti naturali e certificati biologici di almeno il 95%. Impone inoltre l'assenza di qualsiasi derivato petrolifero, conservanti, coloranti e profumi sintetici.                                                                                                                                                  

  • Certificazione Ecolabel UE: marchio europeo di qualità Ecologica che garantisce prodotti a ridotto Impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita.                              



Fonti:



You May Also Like

0 commenti

Pages