La bellezza della nostra chioma dipende da tanti piccoli accorgimenti, anche un semplice shampoo fatto scorrettamente potrebbe irritare il cuoio capelluto e danneggiare i vostri capelli.
Ecco quindi per voi 7 preziosi consigli per uno shampoo perfetto:
1) Pettinare sempre i capelli prima dello shampoo, ridurrà la formazione di nodi durante il lavaggio.
2) Evitare i lavaggi frequenti, disidratano il cuoio capelluto e alterano la produzione di sebo. Le ghiandole sebacee, infatti, per compensare alla disidratazione produrrebbero sebo in eccesso ed i vostri capelli sarebbero più deboli, soggetti a caduta ed apparirebbero sempre grassi e sporchi.
3) Applicare lo shampoo solo sulla cute, massaggiando con le dita, senza strofinare i capelli perché si spezzerebbero. Lasciare semplicemente scivolare la schiuma dello shampoo sulle lunghezze durante il risciacquo.
4) Applicare il balsamo solo sulle lunghezze dei capelli e mai sul cuoio capelluto, altrimenti, i capelli si appesantirebbero perdendo il loro volume e si sporcherebbero molto più facilmente.
5) Effettuare come ultimo step il risciacquo acido per avere una chioma super splendente. Per preparare il risciacquo acido vi serviranno 500 ml di acqua fredda e 2 cucchiai di spremuta di limone o di aceto di mele. Potrete dire addio all'effetto crespo ed i capelli appariranno lucenti e morbidissimi!
6) Non pettinare mai i capelli bagnati a meno che non abbiate spazzole propriamente adatte allo scopo, come ad esempio la Tangle Teezer. I capelli da bagnati sono molto più fragili ed elastici e si spezzerebbero se non fossero pettinati con strumenti appositi.
7) Tamponare i capelli con un'asciugamano senza strofinare: l'attrito dato dallo sfregamento danneggerebbe i capelli facendoli diventare crespi e opachi. Avvolgete i capelli in un turbante per qualche minuto, meglio se in microfibra, che assorbirà l'acqua lasciandovi una chioma morbidissima.
0 commenti