Lozione Solare SPF 30 Mondevert - Review

by - luglio 31, 2018

Con la sua lozione solare SPF 30, Mondevert mi sta accompagnando in questa caldissima Estate! 


Attraverso l'utilizzo di filtri minerali, il biossido di Titanio e l'ossido di Zinco, e con la sua miscela di oli ed estratti vegetali, la lozione solare Mondevert protegge dai raggi UVA/UVB mentre idrata e nutre in profondità.
Può essere utilizzata sia per il viso che per il corpo, si stende facilmente ed il suo assorbimento è rapido. Non lascia untuosità ed essendo priva di profumazioni si rivela ideale anche per le pelli più delicate e sensibili dei bambini.
I filtri fisici svolgono un'efficace azione filtro dai raggi UV, il succo di Aloe ed i preziosi oli aggiunti come quello di Karanja, germe di Grano, Macadamia, Jojoba, Mandorle dolci e di  Riso evitano la disidratazione e l'invecchiamento precoce dovuto all'azione dei raggi UV.
La lozione solare Mondevert può definirsi naturale poiché  gli ingredienti con cui è stata formulata rientrano nella categoria di quelli certificabili da enti di eco-bio cosmesi.
Nei solari certificati eco bio troverete solo filtri fisici.

INCIaqua, pongamia glabra (karanja) seed oil, triticum vulgare (wheat) germ oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, macadamia ternifolia (macadamia) seed oil, methyl glucose sesquistearate, cetyl alcohol, butyrospermum parkii (shea) butter*, sodium hyaluronate, oryza sativa (rice) germ oil, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, sesamum indicum (sesame) seed oil, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, juglans regia (walnut) seed oil, daucus carota sativa seed oil, aloe barbadensis (aloe vera) leaf juice*, glycerin, oryzanol, xanthan gum, allantoin, tocopherol, ascorbic acid, benzyl alcohol, ethylhexylglycerin, sodium dehydroacetate. * ingredienti da agricoltura biologica


PAO: 12M


Quantità: 125 ml


Prezzo: 14,00 Euro


Elementi funzionali

- olio di Karanjaè un olio di origine indiana dalle proprietà antiossidanti e antimicrobiche; la sua particolarità è quella di essere un protettivo cellulare, ossia aiuta la pelle a proteggersi dai raggi UVA e UVB. Ha inoltre proprietà lenitive, nutrienti e idratanti.

- olio di germe di Granograzie all'azione idratante e nutriente, è utile per la pelle secca e molto secca; inoltre protegge dai danni dall'inquinamento e dai radicali liberi. Possiede un SPF naturale pari a 20.

- olio di Macadamiafornisce un’elevata resistenza ai raggi UV grazie al contenuto in acido cinnamico, molecola naturale con un SPF pari a 6.

- burro di Karitè ricco di vitamine e acidi grassi, protegge la cute dagli agenti atmosferici e svolge un'importante azione lenitiva in caso di screpolature o piccole irritazioni.

- Acido Ialuronicoè naturalmente presente nella matrice extracellulare della pelle ma con il passare dell'età la sua produzione diminuisce; essendo una molecola altamente idrofila, è in grado di trattenere grandi quantità di acqua, pertanto la sua principale funzione consiste nel mantenere l'idratazione cellulare e promuovere la produzione di collagene, requisiti fondamentali per restituire turgore ed elasticità ai tessuti.

- olio di Risoderivato dalla crusca di riso, è emolliente e protegge la pelle dalla disidratazione.

- olio di Jojobaè un olio sebosimile, ossia estremamente simile al sebo normalmente prodotto dalla pelle; per questo svolge un'azione seboregolatrice ed è in grado di ripristinare la barriera lipidica particolarmente nelle pelli secche, che hanno bisogno di maggiore nutrimento e idratazione. Rispetto agli altri oli vegetali, penetra rapidamenta nella pelle senza lasciare untuosità ed è adatto anche alle pelli grasse. Grazie al contenuto in acido miristico, possiede un SPF naturale pari a 4.

- olio di Sesamo: emolliente, idratante e nutriente, contrasta l'invecchiamento e protegge dagli effetti negativi dei raggi UV.

- olio di Mandorle dolciemolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, presenta un'ottima azione antiossidante, combatte l'invecchiamento cutaneo ed è ideale per il trattamento delle pelli secche e arrossate.

- olio di Nocciola: rassodante, idratante e rigenerante, riduce gli effetti dei raggi ultravioletti.

- olio di Carota: astringente, antisettico, emolliente, rivitalizzante e lenitivo.

- Aloe Veracontiene numerose sostanze utili, tra cui vitamine, sali minerali, microelementi, proteine, aminoacidi, enzimi che svolgono un'azione nutriente, rivitalizzante, protettiva e antinvecchiamento.

- Glicerina: ottimo idratante, dona luminosità e compattezza alla pelle.

- Allantoinapresenta proprietà idratanti, lenitive, riparatrici, antifiammatorie e antiossidanti; è ideale nelle preparazioni per pelli arrossate, irritate o infiammate.

- Tocoferolo (Vitamina E)ha una elevata attività antiossidante; si oppone all'azione dei radicali liberi che causano invecchiamento precoce della pelle.

- Acido Ascorbico (Vitamina C): contrasta la pelle impura e infiammata, riduce le macchie dell'età, stimola la produzione di collagene.




Focus sui filtri solari
I filtri solari vengono classificati in relazione alla natura e al meccanismo d'azione in filtri fisici e filtri chimici.

I filtri fisici, chiamati anche schermi, sono preparazioni formulate con derivati di metalli, tra i cui più utilizzati vi è il biossido di Titanio (INCI: Titanium Dioxide), che grazie alla loro opacità oppongono un vero e proprio schermo alle
radiazioni UV attraverso processi di riflessione e diffusione.
Poiché alcuni  schermi fisici per loro natura possiedono un profilo tossicologico più sicuro, ovvero sono potenzialmente meno allergizzanti, la possibilità di utilizzarli da soli in un prodotto di protezione solare, riduce in modo considerevole il rischio di sensibilizzazione cutanea individuale e garantisce al tempo stesso un ottimo livello di efficacia protettiva. Lo svantaggio degli schermi fisici è che conferiscono un aspetto sbiancato alla cute.

I filtri chimici sono invece molecole che assorbono l'energia dei raggi UV, evitando il danno alle cellule epiteliali.
Esistono 2 tipi di filtri chimici:
- Filtri fotoinstabili, assorbono l'energia delle radiazioni solari ma subiscono trasformazioni strutturali che ne alterano le caratteristiche filtranti e la capacità protettiva e che possono determinare il rilascio di diversi prodotti di degradazione dei quali non è sempre accertata l'innocuità. Alcuni filtri hanno una perdita che arriva ad un terzo della loro capacità protettiva. Una riduzione della capacità filtrante nella zona UVB comporta un maggior rischio di scottatura, mentre una riduzione della capacità filtrante UVA può passare inosservata per l'assenza di scottature esponendo però ad un maggior rischio degli effetti dannosi cronici caratteristici di questa banda: invecchiamento della pelle e fotosensibilizzazione.
- Filtri fotostabili, in questo caso i filtri non perdono la loro capacità assorbente e non rilasciano prodotti di degradazione.


Convenzionalmente, la capacità protettiva di un cosmetico solare viene indicata con un numero chiamato SPF. 
L’SPF (Sun Protection Factor) è un indice della protezione dai raggi UVB. Più precisamente indica la capacità del prodotto di prolungare la cosiddetta MED, la “Minimal Erythemal Dose”, ossia il tempo di scottatura medio. Tuttavia, dal momento che anche i raggi UVA sono dannosi per la nostra pelle, la Commissione Europea ha raccomandato che, per un dato valore di protezione dagli UVB, la crema solare debba fornire almeno 1/3 di protezione dagli UVA. Dunque una crema solare con SPF 30, fornisce una protezione dai raggi UVA pari almeno a 10.

Raccomandazioni del Ministero della Salute per una corretta esposizione solare:
- Evitare le esposizioni eccessive e le scottature;
- Fino ai 12 mesi d'età, evitare l'esposizione diretta ai raggi solari;
- Evitare le esposizioni al sole tra le ore 11 e le 16;
- Indossare indumenti protettivi ed utilizzare l'ombra naturale;
- Utilizzare creme solari con SPF adeguato al proprio fototipo ed applicarle in dosi adeguate, più volte al giorno.


Referenze bibliografiche:


You May Also Like

0 commenti

Pages